News       Pubblicata il

MANFREDONIA: COSTITUITO L’ARO 1


MANFREDONIA: COSTITUITO L’ARO 1

ALTRO (Servizio in onda nel tg delle ore 14.00-20.30-23.00) - A Manfredonia arriva l’Aro (l’ambito di raccolta ottimale). Dopo l’ok definitivo di San Giovanni Rotondo di qualche giorno fa, parte ufficialmente l’iter per redigere il piano industriale per la gestione associata dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti che avrà durata quindicennale.
Tempo massimo 90 giorni e Manfredonia (il comune capofila), la città di San Pio, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste e Zapponeta approveranno il piano e a partiranno con il bando per l’affidamento dei servizi.
Una volta espletata la gara, come prevede la convenzione sottoscritta lo scorso febbraio, i Comuni dell’ARO numero 1 avvieranno le procedure di stipula dell’accordo con il nuovo gestore e di risoluzione anticipata dei contratti in essere con le società che attualmente curano il servizio. Qualora il vecchio contratto non preveda la clausola della rescissione anticipata, ne verrà firmato uno aggiuntivo con il gestore esistente.
Il personale necessario, invece, sarà fornito dagli stessi sottoscrittori ricorrendo alle professionalità interne ai comuni, senza precludere tuttavia la possibilità di eventuali nuove assunzioni.
Intanto la prossima settimana ci saranno la nomina del vice presidente dell’assemblea degli enti aderenti e la raccolta dati per elaborare il piano che, assicura il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, “darà ottimi risultati sia in termini di qualità che di costi, grazie anche alla omogeneità del territorio”.
La prima ARO foggiana, dunque, nasce sotto le buone stelle dell’entusiasmo politico e della coesione territoriale. Tutta un’altra storia rispetto a quella dei Monti Dauni.
(G.Z.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic